Chiunque si trovi a dover effettuare interventi edilizi sulla propria abitazione (specialmente se ne ha già fatti in passato) sa perfettamente quale sia la complessità organizzativa e la difficoltà logistica per completare l’intero lavoro in tempo e con un risultato qualitativamente in linea con le aspettative, senza incappare in dispendiosi e annosi imprevisti lungo il percorso. Può trattarsi di interventi di ammodernamento e valenza estetica, di rimodulazione e divisione degli spazi o di riqualificazioni e rifacimenti totali dell’intero immobile per ripristinarne le condizioni di sicurezza e vivibilità. Spesso sono interventi che non coinvolgono solo la muratura o le pavimentazioni e che non si limitano al loro ripristino estetico, ma che si estendono all’impiantistica e alle dotazioni dell’immobile che viene ammodernato anche in ottica funzionale e di efficientamento energetico. Ci sono diversi modi di procedere e spesso dipende dalle proprie competenze, dal budget a disposizione e dal tipo di intervento, dalla sua complessità e dal risultato atteso.
Il fai da te
Chi è dotato di una buona manualità e ha già effettuato lavori manutentivi, spesso decide di cimentarsi da solo in alcuni tipi di intervento poco complessi. Si tratta solitamente di riparazioni o di piccoli interventi non strutturali che non coinvolgono la sicurezza o la vivibilità dell’immobile. È in generale altamente consigliato, a meno che non siate addetti ai lavori, esimervi dall’attuare interventi strutturali che potrebbero mettere a repentaglio l’integrità dell’immobile e la sicurezza vostra o di altri. In generale sono richieste buone competenze ed esperienza pregressa, oltre a una discreta dotazione di attrezzi a disposizione e un grande volume di tempo a disposizione per poter eseguire le lavorazioni ma soprattutto, gestire gli imprevisti. A fronte di un grande vantaggio in termini di costo, uno dei risultati più frequenti è di dover chiamare un esperto che rimedi ai nostri pasticci con conseguente perdita del risparmio ed allungamento dei tempi.
Gli artigiani e le ditte individuali
Un’alternativa per procedere con le lavorazioni nel proprio alloggio è quella di selezionare, accordarsi e coordinare diversi artigiani indipendenti tra loro, che effettuano uno specifico tipo di intervento e programmarne e seguirne le diverse lavorazioni sul cantiere. La loro competenza, professionalità ed esperienza garantisce sicuramente un risultato migliore del fai da te, ma richiede esperienza nella pianificazione delle lavorazioni, nell’analisi delle necessità del cantiere, nel coordinamento delle figure e nella gestione delle lavorazioni. Inoltre è necessaria una presenza costante per poter gestire tutte le fasi delle lavorazioni e dunque occorre una gran quantità di tempo a disposizione. A fronte di quello che spesso (non necessariamente) può essere un vantaggio in termini di costo, le lavorazioni indipendenti tra loro e le figure liquidate a compito ultimato, impediscono spesso di avere un’idea di insieme del risultato finale e questo fa sì che l’imprevisto sia dietro l’angolo.
Le lavorazioni divise tra ditte edili e artigiani
Una delle situazioni più comuni in Italia è quella di rivolgersi ad una ditta edile per fare la totalità degli interventi ed eventualmente ricorrere a degli artigiani di supporto qualora la ditta non sia in grado di coprire tutte le lavorazioni. Spesso si tratta di contesti estremamente strutturati e validi, spesso invece di organizzazioni improvvisate, senza esperienza o competenza. La variabilità dei prezzi tra i diversi soggetti interpellati può essere molto ampia e il team preposto all’intervento composto da più o meno figure, con livelli di operatività e qualità differenti. Occorre fare enorme attenzione a chi si seleziona, specialmente nel caso le lavorazioni siano suddivise tra più soggetti, perché il rischio di incorrere in uno scarico di responsabilità davanti a un imprevisto con conseguente esborso e aumento dei tempi è enorme. Per questo spesso, quando ci si rivolge a una ditta edile, si richiede contestualmente l’intervento di un architetto come direttore dei lavori, che possa garantire, dal lato della clientela, che tutto venga svolto in maniera consona e qualitativamente adeguata.
Il General Contractor
Il General Contractor è una figura che fa da coordinatore di un intero progetto di appalto e che riferisce e garantisce ai clienti come unico interlocutore. È sua la responsabilità dell’intero progetto, dall'idea alla realizzazione e organizza, consegna e risponde per tutto ciò che afferisce l'appalto. Dato che una ristrutturazione totale, specie se coinvolge molteplici lavorazioni e figure, è un progetto estremamente complesso, con esigenze in termini di burocrazia, competenza, esperienza, pianificazione e gestione, problem solving, affidarsi a un General Contractor può portare enormi vantaggi in termini di efficacia, semplificazione e risultato. Normalmente un General Contractor è in grado di reperire ed allocare il miglior team secondo le necessità dell’intervento, corredato delle figure professionali di riferimento necessarie ed è unico interlocutore e garante di un intervento, in grado di svolgere tutte le funzioni richieste e di apportare i seguenti vantaggi:
- Unico referente
- Unico garante
- Rapidità di esecuzione
- Efficacia realizzativa
- Qualità della lavorazione
- Direzione cantiere/lavori
- Assicurazione
- Competenza sull’intera realizzazione
- Pianificazione e gestione
- Semplicità
- Assistenza continua
- Supporto e consulenza
Perché scegliere noi
IDEA: Una ristrutturazione è un progetto a lungo termine, un investimento che deve riqualificare un immobile e che deve creare valore nel tempo. In Etenim utilizziamo un approccio consulenziale organico nell’approccio a una ristrutturazione completa, incontrando i nostri clienti e ascoltando le loro esigenze ed i loro progetti futuri. Questo ci permette di capire i reali obiettivi dietro le loro richieste e quali saranno le loro necessità negli anni a venire. In questo modo, liberi da vincoli realizzativi di metodo, possiamo proporre la migliore soluzione possibile in accordo con la loro visione originale.
SOPRALLUOGO: Il sopralluogo è una componente essenziale del nostro approccio, perché ci permette di conoscere l’immobile ed identificarne le potenzialità inespresse. Ogni residenza ha delle caratteristiche, dei punti di forza e di debolezza, che è fondamentale conoscere per potere sviluppare un progetto valido che non abbia punti ciechi o difetti. La presenza dei clienti, la presa di coscienza degli spazi e la visualizzazione immaginaria delle soluzioni, sono un primo passo concreto verso la definizione di un piano e, di conseguenza, verso la realizzazione di un’idea. Inoltre, la visione diretta degli spazi oggetto di intervento, ci permette di avere contezza delle lavorazioni e delle caratteristiche strutturali dell’immobile, aspetto essenziale per un’analisi di fattibilità tecnica ed economica adeguata.
PROGETTO: Una volta definito l’insieme di interventi necessari per rispondere alle esigenze dei clienti, è necessario stabilire un piano realizzativo o un progetto per poter affrontare la fase esecutiva. A seconda che si tratti di manutenzione ordinaria o straordinaria e dunque, richieda differenti adempimenti burocratici, pratiche e progetti di differente dettaglio, ciò che conta è stabilire un progetto che identifichi ed elenchi le lavorazioni in maniera visuale, per permettere ai clienti di prendere coscienza di cosa avverrà all’interno del loro immobile. La visualizzazione tangibile delle idee è una fase di estrema importanza, perché permette di avere un primo feedback esecutivo dai clienti sulla strada da intraprendere insieme.
TEAM: Il vantaggio di un General Contractor come Etenim è quello di avere una struttura organizzativa flessibile. Siamo dunque in grado di comporre di volta in volta un team ad hoc per le esigenze del progetto, fatto di figure di alto spessore professionale e artigiani di grande qualità ed esperienza. La nostra flessibilità ci garantisce anche la possibilità di rimodulare il team, definendo la sua composizione di volta in volta in base alle esigenze o agli imprevisti, senza che questo interferisca in alcun modo con il risultato in termini di tempistiche o qualità realizzativa.
ORGANIZZAZIONE: Il planning gestionale di ingresso e uscita delle varie figure, la coordinazione del loro operato, la gestione delle lavorazioni, l’approvvigionamento e la logistica, sono aspetti fondamentali per garantire la buona riuscita di un progetto. La nostra flessibilità ci permette di avere sempre sotto controllo questo aspetto e di poter intervenire, qualora si presentino problemi, per evitare che questo si traduca in un aumento di costi o tempi di realizzazione. Una volta definita una timeline realizzativa e una stima delle tempistiche, la nostra direzione di cantiere e lavori è continua e la nostra presenza sul posto costante, così da poterne garantire il rispetto durante l’esecuzione.
EFFICIENZA: Affidarsi a un General Contractor, che si pone come unico referente e garante, ha l’enorme vantaggio di poter contare su una figura affidabile, il cui interesse è esclusivamente quello della soddisfazione dei clienti, perché è a loro che deve rispondere. Inoltre la sua flessibilità garantisce un’efficienza costante nel soddisfare le richieste perché gli permette di modificare le figure, la composizione del team, l’ordine delle lavorazioni, in base alle esigenze di cantiere, senza che questo si traduca in un effetto negativo per qualità o tempi a discapito del cliente.
PRESENZA: Poter affidare l’intero appalto ad un’unica figura si traduce, oltre ai vantaggi già citati, anche nella possibilità di relazionarsi con un’azienda presente, dall’inizio alla fine, sul progetto e sul cantiere. Questo dal lato dei clienti, significa poter variare in corso d’opera, verificare, monitorare e avere contezza del risultato finale dell’intero progetto – e non dell’operato parziale delle singole figure – a conclusione dell’intero appalto.
PROBLEM SOLVING: In un progetto complesso come una ristrutturazione completa, è molto facile imbattersi in imprevisti che diventano difficili da affrontare senza esperienza, o dovendo coordinare diverse figure completamente indipendenti tra loro. La nostra struttura flessibile e la presenza costante che garantiamo sul cantiere, ci permette invece di affrontare tempestivamente e risolvere ogni tipo di imprevisto che potrebbe verificarsi e come unico garante e responsabile dell’appalto saremo sempre noi a rispondere ai nostri clienti sulla risoluzione effettiva di problematiche o rispetto di tempistiche.
SEMPLIFICAZIONE: Il nostro obiettivo è semplificare un progetto complesso, permettendo ai nostri clienti di dedicarsi solo a ciò che li appassiona e li stimola e delegando qualsiasi altra attività a noi, senza doversi preoccupare di nulla che non sia di loro preferenza. La scelta di affidarsi a noi di Etenim passa anche per l’enorme vantaggio del proprio tempo a disposizione e nella nostra disponibilità a raggiungere i nostri clienti a domicilio, all’orario che trovano più comodo, per poter esporre loro soluzioni, materiali, proposte o presentare lo stato di avanzamento dei lavori.
RISULTATO: La nostra esperienza e competenza, unita alla professionalità e alle capacità del nostro team, sono la strada migliore verso il successo e la miglior garanzia di soddisfazione che possiamo offrire. Come General Contractor il nostro obiettivo ultimo è il risultato migliore che saremo in grado di raggiungere, perché come unico responsabile dell’appalto è lo stesso risultato che verrà valutato dai nostri clienti e che sancirà la loro soddisfazione e la nostra liquidazione. La nostra posizione ci obbliga quindi anche ad un ruolo di responsabilità nei confronti dell’intera filiera delle lavorazioni e del loro completamento.