Progettazione e realizzazione infissi
Le superfici trasparenti rivestono un ruolo chiave in edilizia, nonsoltanto dal punto di vista estetico e funzionale dell’illuminazione e dellabellezza di un ambiente, ma anche dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza energetica. Scegliere il giusto infisso, adatto alle proprie esigenze e all’ambiente circostante, è molto importante nell’ottica di un investimento che deve valorizzare un immobile e mantenere il suo valore nel tempo. Non esistono infissi migliori di altri in valore assoluto, ma esiste l’infisso migliore in termini di esigenze di fruibilità e caratteristiche ambientali. Noi di Etenim siamo in grado di progettare,realizzare ed installare, qualsiasi tipo di infisso in diverse combinazioni di materiali.
Infissi in PVC
L’infisso in PVC sta rapidamente diventando lo standard di mercato per laproduzione di infissi, perché offre un’ottima performance a fronte di un prezzocontenuto. L’aspetto qualitativo del materiale, delle saldature e delle finiture ed il numero di camere d’aria all’interno del telaio è fondamentale, perché influenza direttamente la durata dell’infisso nel tempo e di conseguenza, la bontà dell’investimento.
- Leggerezza
- Resistenza
- Flessibilità
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Assenza di manutenzione
- Prezzo competitivo
Sono infissi adatti a qualsiasi tipo di situazione o ambiente, prettamenteutilizzati in contesti cittadini condominiali, dove sono richieste alte performancedi isolamento termico e acustico a fronte di una necessità di manutenzione pressoché nulla. Possono essere modulati in qualsiasi tipo di forma, disposizione e dimensione, ma oltre estensioni eccessive richiedono rinforzi che ne pregiudicano il potenziale isolante.
Infissi in alluminio
L’alluminio è un materiale estremamente versatile e resistente, che offre possibilitàrealizzative pressoché illimitate. È strutturalmente molto solido e permette dimodulare l’infisso in qualsiasi tipo di forma, disposizione e dimensione. La gamma di personalizzazioni è leggermente più limitata di altri infissi, ma le tecnologie più recenti permettono, tramite lo stampaggio serigrafico, di replicare sull’alluminio qualsiasi texture di altro materiale. Offre un’ottima performance e resa nel tempo, a patto che la realizzazione sia effettuata con alta precisione tecnica e attraverso la tecnologia del taglio termico - che migliora l’isolamento e evita fenomeni di condensa sull’interno dell’infisso – e che il telaio sia dotato di un numero sufficiente di camere d’aria.
- Resistenza
- Portanza
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Durabilità
- Assenza di manutenzione
Sono infissi adatti a qualsiasi tipo di situazione o ambiente, indipendentementedalla natura dell’immobile o delle condizioni ambientali in cui si trova. Le performancedi isolamento termico ed acustico, la durabilità del materiale e la totale assenza di manutenzione ne fanno un infisso adatto a qualsiasi condizione. Possono essere modulati in qualsiasi tipo di forma, disposizione e dimensione, ma la tecnica del taglio termico ed il materiale hanno dei costi di base non trascurabili.
Infissi in legno
Il legno è un materiale naturale che ha di per sé ottime caratteristiche diisolamento termico e acustico e che viene usato nelle costruzioni sin dall’antichità.Offre possibilità di realizzazione e personalizzazione, attraverso laccature e pitture, pressoché illimitate e consente di modulare infissi in qualsiasi forma, disposizione o dimensione. È tuttavia un materiale più delicato, soggetto a dilatazioni e contrazioni nel tempo, che richiede una manutenzione più frequente e attenta.
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Portanza
- Estetica
- Varietà realizzative
Sono infissi di particolare pregio, adatti a contesti architettonici dialta fascia. Necessitano di un legno massello di alta qualità, di essenzaspecifica che lo renda inattaccabile da tarli o funghi e di trattamenti superficiali di alta qualità artigiana, per far sì che possano durare nel tempo e che le camere vetro non subiscano effetti indesiderati per le contrazioni del materiale naturale.
Infissi in alluminio e legno
L’infisso in alluminio e legno sfrutta la combinabilità dei due materialiper potere sfruttare i punti di forza e sopperire ai punti di debolezza dientrambi. La struttura portante e di conseguenza la faccia dell’infisso, viene realizzata in alluminio, garantendo ottime performance di isolamento a fronte di una totale assenza di manutenzione. All’interno viene applicata invece una struttura aggiuntiva con funzionalità isolante ed estetica in legno massello.
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Portanza
- Durabilità
- Estetica
- Varietà realizzative
- Bassa manutenzione
Sono infissi adatti a qualsiasi tipo di contesto, che offrono ottimeperformance strutturali e di isolamento senza compromessi estetici. Coniuganoil calore e il pregio estetico del legno all’interno degli spazi, con la solidità strutturale e la durabilità dell’alluminio all’esterno, creando un infisso che, nonostante la delicatezza del legno, può essere utilizzato per qualsiasi tipo di esigenza, indipendente dalle condizioni ambientali circostanti.
Infissi in legno e alluminio
L’infisso in alluminio e legno sfrutta la combinabilità dei due materialiper accrescere le capacità di impermeabilizzazione e durata di un telaio inlegno massello. Offre dunque le caratteristiche tipiche, le possibilità realizzative ed estetiche e le performance in isolamento del legno, sfruttando però il supporto durevole dell’alluminio. La struttura portante dell’infisso, viene realizzata in legno, garantendo ottime performance di isolamento e alto pregio estetico. All’esterno viene applicata invece una struttura aggiuntiva di alluminio profilato, che isola e protegge l’infisso vero e proprio dalle intemperie esterne, offrendo durevolezza e bassa richiesta manutentiva.
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Portanza
- Durabilità
- Estetica
- Varietà realizzative
- Bassa manutenzione
Sono infissi adatti a contesti meno estremi, che offrono ottimeperformance strutturali e di isolamento, coniugate con il massimo del pregioestetico. Si tratta di infissi tradizionali, rivisitati in chiave moderna, tipici di contesti architettonici di alta fascia, in cui l’alluminio viene sfruttato per le sue caratteristiche di durevolezza nel limitare la richiesta manutentiva e la delicatezza tipiche del legno.
Infissi in PVC e legno
L’infisso in PVC e legno sfrutta la combinabilità dei due materiali per coniugarei punti di forza del PVC con il pregio estetico del legno. La strutturaportante e di conseguenza la faccia dell’infisso, viene realizzata in PVC, garantendo ottime performance di isolamento a fronte di una totale assenza di manutenzione. All’interno viene applicata invece una struttura aggiuntiva con funzionalità isolante ed estetica in legno massello.
- Isolamento termico
- Isolamento acustico
- Durabilità
- Estetica
- Varietà realizzative
- Assenza di manutenzione
Sono infissi adatti a qualsiasi tipo di contesto, che offrono ottimeperformance strutturali e di isolamento senza compromessi estetici. Coniuganoil calore e il pregio estetico del legno all’interno degli spazi, con la solidità strutturale e la durabilità del PVC all’esterno, creando un infisso che, nonostante la delicatezza del legno, può essere utilizzato per qualsiasi tipo di esigenza, indipendente dalle condizioni ambientali circostanti.